Dosi per 2 persone:
- 400 gr zucca cruda senza buccia
- 100 gr farina 00
- 50 gr semola di grano duro (o 60 di farina 00)
- 1 cucchiaio di uovo sbattuto
- sale e pepe
- 200 gr salsiccia
- 50 gr vino bianco (facoltativo)
- sedano, carota e cipolla
- olio EVO
Iniziate preparando gli gnocchi quindi tagliate la zucca a piccoli cubetti privandola dei semi e della buccia. Infornate in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti. Al termine della cottura la zucca dovrà essere talmente morbida da schiacciarsi con il dorso di una forchetta così da ottenere una purea.
Lasciate raffreddare il tutto poi, in una ciotola, unite la purea di zucca con la farina 00, la semola, metà uovo sbattuto, sale e pepe.
Impastate continuando ad aggiungere farina (se necessario) fino a quando l’impasto non risulterà elastico e compatto.
A questo punto stendete l’impasto con il mattarello e ricavate delle strisce; lavorate ognuna con il palmo delle mani per ottenere dei serpentelli quindi infarinateli e tagliate dei tocchetti.
Con l’aiuto di una forchetta leggermente infarinata, fate scivolare ogni tocchetto sulla parte interna facendo pressione con il pollice.
Una volta pronti gli gnocchi, disponeteli sul tagliere infarinato e occupatevi del ragù.
In una pentola dai bordi alti, preparate un soffritto di sedano, carote e cipolla tagliati finemente. Fate rosolare il tutto con due cucchiai abbondanti d’olio per 2/3 minuti.
A questo punto aggiungete la salsiccia privata del budello e sbriciolatela con le mani. Fatela rosolare a fiamma alta mescolando spesso e sfumate con il vino bianco.
Regolate di sale e pepe e, quando l’odore d’alcol sarà svanito, lasciate cuocere il tutto coperto per 15 minuti a fiamma bassa.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente e salata scolandoli non appena verranno a galla quindi uniteli al ragù di salsiccia e completate con del parmigiano reggiano grattugiato.