Ingredienti per due persone
- 200 gr farina 00
- 1 uovo
- 40 gr barbabietola lessata
- 200 gr baccalà ammollato
- 70 gr olio evo
- 1 limone
- burro q.b.
- mix di erbe aromatiche (timo, rosmarino, origano)
- Sale e pepe q.b.
Iniziate preparando la pasta quindi tritate la barbabietola fino ad ottenere una crema omogenea.
In una ciotola versate la farina creando uno spazio al centro in cui inserire l’uovo e la purea di barbabietola.
Con una forchetta iniziate a mescolare il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. A questo punto inglobate poco alla volta la farina presente ai lati.
Procedete in questo modo e, una volta che l’impasto sarà diventato più compatto, impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio.
Lasciate riposare l’impasto per almeno mezz’ora avvolto in pellicola trasparente, in questo modo perderà elasticità, facilitando la stesura. Nel frattempo occupatevi del ripieno quindi tagliate il baccalà a pezzetti e mettetelo in una pentola con uno spicchio di limone quindi coprite il tutto con acqua fredda e lasciate cuocere per 20/25 minuti. In un mixer tritate il baccalà regolando di sale e versando l’olio a filo.
Se il composto risulta troppo compatto aggiungete un po’ di latte. Lasciate riposare il ripieno in frigo e occupatevi della pasta quindi stendete l’impasto ottenuto con il mattarello o macchinetta e ricavate dei quadrati di 4cmx4cm.
Prendete un quadrato con un lato rivolto verso di voi, posizionate al centro una pallina di ripieno, fate combaciare gli angoli destri e sinistri quindi portateli al centro e chiudete ottenendo un fagottino.
Cuoceteli in acqua bollente e salata per pochi minuti e ripassateli in padella con burro, erbe e scorza di limone.