Dosi per 4 persone
Per la pasta:
- 300 gr farina 00
- 3 uova medie
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Per il ripieno:
- 600 gr zucca mantovana
- 200 gr robiola fresca
- 50 gr parmigiano reggiano
- Noce moscata q.b.
Per il condimento:
- 50 gr funghi porcini secchi
- Salvia q.b.
- Cipolla bianca q.b.
- Olio EVO di qualità q.b.
- Sale q.b.
Iniziate preparando il ripieno quindi lavate e tagliate la zucca a pezzi lasciando la buccia. Cuocetela in forno caldo a 220 gradi per 30-40 minuti, fino a quando non sarà tenera. Una volta pronta, eliminate la buccia e ricavate la polpa. Trasferitela in una ciotola e schiacciatela aiutandovi con il dorso di una forchetta. Aggiungete la robiola, il parmigiano grattugiato, la noce moscata e regolate di sale. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, riponetelo in frigo.
A questo punto riempite una ciotola d’acqua a temperatura ambiente e versate i funghi secchi, avendo cura di cambiare l’acqua 2/3 volte nel giro di mezz’ora. Una volta che i funghi si saranno ammorbiditi, scolateli ed eliminate bene l’acqua in eccesso, quindi metteteli da parte.
Occupatevi ora della pasta, quindi disponete la farina sul tagliere creando uno spazio al centro. Versate le uova e iniziate a mescolare con una forchetta. Prima d’iniziare a inglobare la farina, è importante sbattere le uova per qualche minuto, così da ottenere un composto cremoso. Sciogliete i due cucchiai di concentrato di pomodoro in un goccio d’acqua tiepida e incorporate alle uova.
Iniziate ad inglobare la farina procedendo in questo modo fino a quando l’impasto non risulterà abbastanza compatto da essere impastato con le mani. Una volta ottenuto un panetto compatto e liscio, lasciatelo riposare avvolto in pellicola trasparente per almeno mezz’ora. Stendete la sfoglia con il mattarello (o con la macchinetta) e ricavate dei rettangoli di 7cm x 5cm lasciando asciugare l’impasto per circa 10 minuti.
Al centro di ogni rettangolo di pasta, posizionate un cucchiaino scarso di ripieno e avvolgete la sfoglia su sé stessa dal lato più lungo. A questo punto afferrate le due estremità e chiudetele esercitando pressione con l’indice e il pollice.
Occupatevi del sugo quindi preparate un soffritto di olio e cipolla, tagliate i funghi a pezzetti e uniteli al soffritto, lasciando cuocere il tutto per 15 minuti coperto, a fuoco medio. Aggiungete poi anche la salvia e regolate di sale.
Cuocete le caramelle in acqua bollente e salata quindi uniteli al sugo di funghi e completate con un abbondante dose di olio EVO a crudo.