Dosi per due persone:
- 200 gr farina 0
- 70 gr stridoli
- 1 uovo
Per il sugo
- 40 gr stracchino
- 20 gr burro
- pepe q.b.
Iniziate preparando la pasta quindi lavate gli stridoli e lessateli per 5 minuti in acqua bollente. Scolateli e strizzateli bene eliminando l’acqua che hanno assorbito. Lasciateli raffreddare e inseriteli al centro della farina disposta a fontana sul tagliere (20 gr di questi vanno tenuti da parte per essere utilizzati nel sugo). Aggiungete l’uovo e iniziate a impastare con l’aiuto di una forchetta. A poco a poco inglobate la farina fino a quando il composto raggiungerà una buona consistenza e si potrà impastare con le mani. A questo punto lasciate riposare la pasta per 15 minuti avvolta in pellicola trasparente.
Trascorso il tempo stendete la pasta con il mattarello o a mano e ritagliate dei quadrati di circa 5 cm x 5 cm. Prendete due dei lati e, con le dita, schiacciateli verso il centro, in questo modo si formerà la forma delle farfalle.
Cuocetele in acqua bollente e salata. In una padella mettete a sciogliere lo stracchino e il burro a fuoco lento, aggiungete poi il pepe e gli stridoli rimanenti. Lasciate cuocere per qualche minuto. Scolate la pasta e mantecatela nel sugo di stracchino.