Dosi per 4 persone
- 300 gr farina 0
- 3 uova
Per il ripieno:
- 400 gr robiola
- 200 gr salmone crudo affumicato
per il sugo:
- 1 cipolla
- noce di burro
- 100 gr salmone crudo affumicato
- 2 cucchiaini di zucchero semolato
Iniziate dal ripieno. Ammorbidite la robiola schiacciandola con una forchetta in modo da ottenere una consistenza più cremosa, a questo punto tagliate a cubetti il salmone crudo e unitelo. Lasciate riposare il composto in una ciotola in frigo per circa mezz’ora. In questo modo avrà più sapore.
Procedete ora con la pasta quindi versate sul tagliere la farina disposta a fontana formando un buco al centro. Aggiungete le uova e iniziate a sbatterle con una forchetta, incorporando piano piano la farina presente ai lati. Quando il composto avrà raggiunto una buona consistenza impastatelo con le mani e lasciatelo riposare avvolto in pellicola trasparente per 15 minuti (infarinatelo per evitare che si attacchi).
Stendete la pasta con mattarello o macchinetta e ricavate dei dischi tondi, ponete al centro un cucchiaino di ripieno. A questo punto chiudeteli facendo combaciare i bordi e ottenendo così delle mezzelune. Portate in avanti l’angolo destro, facendolo combaciare con il sinistro e sigillate per bene.
Per il sugo prendete una padella e fate sciogliere una noce di burro, aggiungete la cipolla tagliata a fette sottili e lo zucchero, così da farla caramellare. Lasciate cuocere per almeno 10 minuti, se necessario aggiungete un pò d’acqua così da rendere meno forte il sapore della cipolla. Unite il salmone tagliato a dadini e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Cuocete i tortelli in acqua bollente salata e poi mantecateli nel sugo. Spolverate infine con una manciata di pepe nero.