Bottoni di piselli con crema al pecorino e pepe

Dosi per 4 persone

Per la pasta:

  • 300 gr farina 00
  • 3 uova medie di gallina

Per il ripieno:

  • 350 gr piselli (meglio se freschi)
  • 50 gr parmigiano
  • un filo d’olio di oliva

Per il condimento:

  • 200 gr latte
  • 200 gr pecorino
  • pepe q.b.

Iniziate lessando i piselli in acqua bollente per circa 15 minuti, scolateli e tritateli con un mixer ad immersione. Continuate fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea, a questo punto unite il parmigiano e, se necessario, un filo d’olio. Lasciate riposare il ripieno coperto con pellicola alimentare.

Preparate ora la pasta quindi disponete la farina sul tagliere e aggiungete al centro le uova. Con l’aiuto di una forchetta iniziate a impastare inglobando la farina verso il centro. A piacere si può aromatizzare l’impasto, io ho aggiunto dei pezzetti di basilico. Quando avrà raggiunto una buona consistenza impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare per 15 minuti.

Tirate quindi la pasta e ricavate dei dischi del diametro che preferite (i miei sono di 4 cm), ponete al centro un cucchiaino di ripieno e richiudete con altra pasta.

Preparate il condimento mettendo il latte a scaldare in una pentola dai bordi alti, aggiungete il pepe e infine il pecorino grattugiato. Mescolate con una frusta a mano mantenendo la fiamma bassa fino a quando non raggiungerà la consistenza di una crema. A queso punto cuocete i ravioli in acqua bollente e salata, facendoli poi mantecare nella crema di pecorino.

1- Pasta con ripieno
2- Ravioli chiusi

 

2 commenti

  1. Simonetta Menichetti ha detto:

    Tradizione e innovazione, studio e creatività, passione e impegno, gusto e ricerca estetica. Elena è la prova che per realizzare i propri sogni bisogna tenere gli occhi bene aperti…. Continua così perché stai andando alla grande!!!!

    1. Elena Spisni ha detto:

      Ciao Simonetta, grazie per le belle parole! Continuerò senz’altro, cercando di migliorarmi sempre più.

I commenti sono chiusi.