Dosi per 4 persone
Per la pasta:
- 300 gr farina 0
- 3 uova
- 6 gr nero di seppia
Per il ripieno:
- 350 gr stracciatella
Per il condimento:
- 200 gr gamberetti
- 300 gr pomodori datterini
Iniziate preparando la pasta quindi in una ciotola versate la farina creando un buco al centro. Aggiungete le uova e il nero di seppia e iniziate a sbattere il composto con l’aiuto di una forchetta. Una volta che sarà diventato nero, inglobate la farina presente ai lati e procedete in questo modo fino a quando non otterrete un impasto più compatto. A questo punto trasferitelo su un tagliere e impastate a mano per qualche minuto. Lasciate riposare la pasta avvolta in pellicola trasparente per 15 minuti.
Stendetela con il mattarello o a macchinetta e, con l’aiuto di un coppapasta, ricavate dei cerchi di 5 cm di diametro. Farciteli con la stracciatella e copriteli con altra pasta assicurandovi di averli chiusi bene.
Preparate ora il sugo, quindi in una pentola fate scaldare un goccio d’olio e buttate i pomodorini tagliati a metà. Fateli cuocere per 5 minuti e successivamente aggiungete i gamberi, abbassate la fiamma e procedete con la cottura.
Cuocete i ravioli in acqua bollente e salata per pochi minuti e infine saltateli nel sugo, a piacere aggiungete un filo d’olio a crudo.