Dosi per 4 persone:
per la pasta:
- 300 fr farina 0
- 3 uova medie di gallina
per il sugo:
- 1 confezione di stracchino
- passata di pomodoro
- 1/2 melanzana
- foglie di basilico
- olio per friggere
Iniziate dalla pasta quindi disponete sul tagliere, o in una ciotola, la farina. Create un buco al centro e versate le uova iniziando a sbatterle con l’aiuto di una forchetta. Inglobate la farina presente ai lati e procedete in questo modo fino a quando l’impasto non sarà diventato compatto, a questo punto iniziate ad impastare a mano. Lasciate riposare l’impasto avvolto nella pellicola trasparente per almeno 15 minuti, in questo modo la pasta perderà la sua elasticità e si riuscirà a stendere meglio.
Preparate le melanzane quindi tagliate dei piccoli quadratini e fateli friggere in olio bollente per qualche minuto, scolateli e lasciateli asciugare su carta assorbente.
Stendete ora la pasta, con mattarello o macchinetta, e ricavate delle strisce dai bordi frastagliati. La dimensione di partenza per ogni farfalla è di 5 cm in altezza e 4 cm in larghezza. Per creare il formato basterà portare i bordi lisci al centro, esercitando una pressione con le dita (foto n. 3) in modo tale da avere una chiusura “a fisarmonica”. Una volta pronte, occupatevi del sugo. Quindi, in una padella, mettete un filo d’olio, la passata di pomodoro e pomodorini lasciando cuocere per almeno 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Versate lo stracchino a pezzetti e il basilico e mescolate con un cucchiaio, si formerà una crema dolce e dal colore più chiaro. Saltate le farfalle nel sugo facendole mantecare bene e, a piatto finito, aggiungete i pezzetti di melanzana fritta.