Dosi per 2 persone:
Per la pasta:
- 200 gr farina 00
- 2 uova medie
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
Per il sugo:
- 200 gr carote
- una noce di burro
- 1 cucchiaio di miele millefiori
- sale q.b.
- 60 gr taleggio
- erbe aromatiche
Iniziate preparando la pasta bicolore. Per realizzarla è necessario fare due impasti che si andranno poi a sovrapporre. Disponete quindi sul piano di lavoro 100 gr di farina e rovesciate al centro l’uovo, con l’aiuto di una forchette iniziate a mescolare e aggiungete il concentrato di pomodoro (diluito in un goccio d’acqua). Mescolate bene così da ottenere un colore omogeneo e, a poco a poco, inglobate la farina presente ai lati. Una volta che il composto avrà raggiunto una consistenza compatta, impastatelo a mano per qualche minuto. Procedete allo stesso modo con il secondo impasto che sarà formato dai restanti 100 gr di farina e l’uovo .
.
Fate riposare entrambi gli impasti avvolti in pellicola trasparente per 15 minuti. ll tempo di riposo è necessario alla pasta per fargli perdere elasticità.
Stendete la sfoglia al pomodoro e lasciatela asciugare per qualche minuto. Da questa dovrete ricavare delle tagliatelle o strisce (di circa 7 mm di larghezza) che andranno posizionate sulla sfoglia gialla. Stendete e spennellate la sfoglia gialla con un po’ d’acqua così da fare aderire meglio ogni striscia di sfoglia al pomodoro. Il risultato finale sarà una pasta a righe che andrà stesa un’ultima volta, con il mattarello o macchinetta, ad uno spessore non troppo sottile.
.
A questo punto ricavate le farfalle ritagliando dei quadrati di 4 cm x 4 cm. Piegate due dei quattro lati avvicinandoli al centro.
Per il sugo fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente. Lavate e pulite le carote, tagliatele a rondelle e fatele rosolare per 10 minuti. Alzate la fiamma e aggiungete un cucchiaio abbondante di miele, un pizzico di sale e le erbe aromatiche.
Lasciate cuocere per altri 5 minuti così da fare glassare bene le carote. Cuocete le farfalle in acqua bollente e salata per pochi minuti
.
Aggiungete al sugo 30 gr di taleggio lasciandolo sciogliere a fuoco lento, se necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura. Scolate la pasta e fatela mantecare in padella. Completate il piatto aggiungendo pezzetti di taleggio fresco.
Sembrano molto buone! Voglio provarle anche io!