Ingredienti per 4 persone
Per la pasta al cacao:
- 280 gr farina 00
- 20 gr cacao amaro in polvere
- 3 uova
Per il ripieno e condimento:
- 200 gr mascarpone
- 20 gr parmigiano reggiano
- 4/5 noci sgusciate
- Sale. q.b.
- Burro q.b.
- Pinoli q.b.
Iniziate preparando il ripieno, quindi ammorbidite il mascarpone con il dorso di un cucchiaio e unite il parmigiano grattugiato (io ho aggiunto un goccio di latte per renderlo più cremoso). Tritate poi le noci, non troppo finemente, e aggiungetele al composto regolando di sale. Lasciate riposare il ripieno in frigo coperto con pellicola trasparente.
Ora occupatevi della pasta, quindi mescolate la farina con il cacao e disponetela sul tagliere creando uno spazio al centro. Versate le uova e iniziate a mescolare con una forchetta.
Quando avrà raggiunto una buona consistenza impastate con le mani per qualche minuto. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete altra farina. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 15 minuti.
Stendete la pasta con il matterello o macchietta. Posizionate un cucchiaino abbondante di ripieno e chiudete con altra pasta, facendo attenzione a sigillare bene i bordi. Con uno stampo ricavate i ravioli.
Il condimento è molto semplice. Fate tostare i pinoli per 2 minuti a fuoco medio in una padella antiaderente, senza aggiungere olio. Metteteli da parte e fate sciogliere il burro. Cuocete i ravioli in acqua leggermente salata e bollente fino a quando non verranno a galla, dopodiché fateli saltare nel burro fuso e aggiungete i pinoli tostati.