Dosi per 4 persone
Per la pasta:
- 300 gr farina
- 3 uova medie
- 1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro
Per il ripieno:
- 250 gr feta
- 200 gr ricotta vaccina
- erbe aromatiche a piacere
- sale
Per il condimento:
- 300 gr pomodorini datterini
- burro q.b.
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 3 cucchiai di aceto balsamico
- farina
- olio di semi per friggere
- sale q.b.
- erbe aromatiche
Iniziate preparando il ripieno quindi tagliate a coltello la feta e schiacciatela con il dorso di una forchetta. A questo punto aggiungete la ricotta e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e piuttosto compatta. Aggiungete le erbe aromatiche (io ho inserito timo e origano) e regolate di sale. Lasciate riposare il ripieno in frigo e occupatevi della pasta.
Disponete la farina sul tagliere creando uno spazio al centro, versate le uova e iniziate a mescolare con una forchetta. Prima d’iniziare a inglobare la farina, è importante sbattere le uova per qualche minuto, così da ottenere un composto cremoso. A questo punto inserite un cucchiaio abbondate di concentrato di pomodoro a temperatura ambiente.
Sbattete le uova con il concentrato fino a quando quest’ultimo si sarà completamente amalgamato.
Iniziate ad inglobare la farina un po’ alla volta e procedete in questo modo fino a quando l’impasto non risulterà abbastanza compatto da essere impastato con le mani. Una volta ottenuto un panetto compatto e liscio, lasciatelo riposare avvolto in pellicola trasparente per almeno mezz’ora.
Stendete la sfoglia con il mattarello e ricavate dei quadrati di 4cm x 4cm lasciando asciugare l’impasto per circa 10 minuti. Posizionate il ripieno al centro di ogni quadrato quindi portate ogni angolo del quadrato al centro, facendoli combaciare e sigillando bene. I fagottini sono pronti.
Preparate il condimento quindi tagliate i pomodorini a metà, in una padella fate sciogliere una noce di burro (o olio) e aggiungete un po’ di cipolla lasciandola rosolare per bene. Aggiungete quindi i pomodorini, fateli rosolare per qualche minuto poi aggiungete lo zucchero, l’aceto balsamico e le erbe aromatiche lasciando cuocere il tutto per circa 10 minuti e regolando di sale.
A parte tagliate la cipolla a spicchi sottili e asciugateli delicatamente con un panno da cucina. Infarinate il tutto e cuocete in olio caldo per pochi minuti.
Cuocete la pasta in acqua bollente e salata per pochi minuti, quindi unitela al sugo di pomodorini e completate con la cipolla croccante.