Dosi per 4 persone:
- 300 gr farina 0
- 100 gr spinaci
- 1 uovo
Per il condimento:
- 150 gr friggitelli
- 80 gr pomodori ciliegini
- 1 mozzarella di bufala
Iniziate preparando la pasta quindi lavate gli spinaci e lessateli in acqua bollente per qualche minuto. Una volta cotti, strizzateli bene così da fargli perdere l’acqua assorbita. Frullateli in un mixer insieme alla farina per almeno un minuto, questa tecnica permette di ottenere un impasto di un colore omogeneo. La farina diventerà verde, disponetela sul tagliere e aggiungete al centro l’uovo quindi mescolate con una forchetta. Quando l’impasto avrà raggiunto una buona consistenza lavoratelo con le mani e lasciatelo riposare avvolto da pellicola per 15 minuti.
Preparate ora il sugo quindi lavate i friggitelli e puliteli dai semi interni. Fate scaldare un goccio d’olio in una padella e versateli tagliati a strisce, lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco medio. A questo punto aggiungete i pomodorini tagliati a metà, regolate di sale e lasciate cuocere per altri 10 minuti con coperchio. Se dovessero attaccarsi alla padella aggiungete dell’acqua.
Ricavate le farfalle quindi stendete la pasta verde abbastanza spessa e ritagliate dei quadrati di 3 cm x 3 cm. Piegate due dei quattro lati avvicinandoli al centro. Cuocete le farfalle in acqua bollente e salata, scolatele e fatele mantecare nel sugo. Quando il piatto è pronto aggiungete la mozzarella di bufala tagliata a cubetti.