Ingredienti per 4 persone:
- 280 gr farina 00
- 20 gr cacao amaro in polvere
- 3 uova
- burro q.b.
- 200 gr burrata
- 60 gr pistacchi salati
Iniziate preparando la pasta quindi mescolate la farina con il cacao e disponetela sul tagliere creando uno spazio al centro. Versate le uova e con una forchetta iniziate a sbatterle fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
A questo punto iniziate ad inglobare la farina presente ai lati. Una volta che l’impasto sarà diventato più compatto, impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. Lasciate riposare l’impasto per almeno mezz’ora avvolto in pellicola trasparente, in questo modo perderà elasticità, facilitando la stesura.
A questo punto stendete la pasta con il matterello, o macchinetta, e ricavate dei quadrati di 4cm x 4cm lasciando asciugare l’impasto per circa 10 minuti. Formate poi i garganelli quindi, partendo da un angolo, avvolgete ogni quadrato sulla bacchetta del rigapasta e premete sul pettine facendola girare su sé stessa.
Cuocete i garganelli in abbondante acqua salata e scolateli al primo bollore. Ripassateli in padella con il burro fuso quindi impiantate e aggiungete il cuore della burrata e infine i pistacchi ridotti in granella.