Dosi per 4 persone
Per la pasta:
- 300 gr farina 0
- 3 uova
per il condimento:
- 200 gr zucchine
- 30 gr pinoli o mandorle sgusciate
- 70 gr parmigiano reggiano
- foglie di basilico
- 100 gr olio extravergine d’oliva
- 300 gr salsiccia
Iniziate preparando la pasta quindi disponete la farina sul tagliere e versate al centro le uova. Con l’aiuto di una forchetta mescolatele e inglobate la farina presente ai lati. Una volta che il composto avrà raggiunto una consistenza compatta impastatelo a mano per qualche minuto, facendolo poi riposare avvolto in pellicola trasparente per 15 minuti. Il tempo di riposo è necessario alla pasta per fargli perdere elasticità.
Stendete la sfoglia, con mattarello o macchinetta, e ricavate dei quadrati di 4cm x 4cm. A questo punto avvolgete ogni quadrato sulla bacchetta del rigapasta (immagine 2 e 3) e premete sul pettine facendola girare su se stessa. Una volta ottenuti i garganelli, lasciateli asciugare per qualche minuto e cuoceteli in acqua bollente e salata scolandoli al primo bollore.
Per il pesto iniziate tagliando le zucchine con una grattugia dai fori larghi e lasciatele scolare in un colino per 30 minuti, così da fargli perdere l’acqua in eccesso. In un mixer frullate i pinoli, il parmigiano, il basilico e le zucchine. Salate e aggiungete l’olio continuando a mescolare. Il pesto è pronto quindi saltatelo in padella con la pasta, aggiungendo infine la salsiccia (cotta in una padella a parte) e le scaglie di parmigiano.