Ingredienti per 2 persone
Per la pasta:
- 180 gr farina 00
- 1 uovo
- 50 gr di spinaci lessati
Per il sugo:
- 50 gr rucola
- 40 gr parmigiano
- 15 gr pinoli
- 50 gr olio extravergine d’oliva
- aglio (facoltativo)
- sale q.b.
Iniziate preparando la pasta quindi in una ciotola versate la farina creando uno spazio al centro. Versate l’uovo e gli spinaci ben strizzati quindi iniziate a mescolare sbattendo bene l’uovo ed inglobando a poco a poco gli spinaci.
A questo punto unite un pò alla volta anche la farina presente ai lati facendo attenzione ad inglobarne un po’ alla volta.
Procedete in questo modo fino a quando non otterrete un impasto abbastanza compatto e solido da poterlo impastare con le mani. Una volta ottenuto il panetto, spolveratelo con un po’ di farina e avvolgetelo in pellicola trasparente lasciandolo riposare per almeno 20 minuti fuori frigo. Il tempo di riposo è necessario per far perdere elasticità all’impasto e facilitarne quindi la stesura.
Stendete la sfoglia con il matterello (o con la macchinetta) e ricavate dei quadrati di 5cm x 5cm e lasciate asciugare l’impasto per circa 10 minuti. Partendo da un angolo, avvolgete ogni quadrato sulla bacchetta del rigapasta e premete sul pettine facendola girare su sé stessa. Una volta ottenuti i garganelli, lasciateli asciugare per qualche minuto e cuoceteli in acqua bollente e salata, scolandoli al primo bollore.
Preparate ora il pesto quindi in un mixer tritate la rucola, il parmigiano, i pinoli, l’aglio e sale aggiungendo l’olio a filo. Una volta ottenuto il pesto riponetelo da parte e, in una padella antiaderente, fate cuocere lo speck a fiamma media fino a renderlo croccante.
Mantecate i garganelli nel pesto e aggiungete lo speck e infine il parmigiano.