Per la pasta:
- 320 g farina 00
- 3 uova medie
- 40 g spinaci lessati
Per il ripieno:
- metà porro
- 400 g salsiccia
- 400 g zucca cotta in forno
- 250 g scamorza affumicata
- olio, sale e pepe
Per la besciamella:
- 50 g burro
- 50 g farina 00
- 500 g latte intero
- sale e noce moscata qb
Inizia preparando la sfoglia quindi in un mixer trita le uova con gli spinaci fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Disponi la farina a fontana quindi versa la crema ottenuta al centro e mescola con una forchetta, inglobando a poco a poco la farina.
Quando l’impasto sarà diventato più compatto, lavoralo con il palmo delle mani quindi lascialo riposare per 30 minuti avvolto in pellicola trasparente, a temperatura ambiente. Nel frattempo prepara il condimento quindi in una pentola lascia stufare per qualche minuto il porro tagliato finemente con un filo d’olio. A questo punto unisci la salsiccia, regola di sale e pepe e lascia cuocere per almeno 10 minuti. Quando sarà cotta, unisci la zucca già cotta e tagliata in piccoli pezzi.
Prepara ora la besciamella quindi in una pentola dai bordi alti fai sciogliere completamente il burro e aggiungi la farina in un’unica soluzione. Mescola subito con una frusta a mano e quando il composto si sarà dorato unisci il latte tiepido a filo, mescolando sempre con una frusta per evitare la formazione di grumi. Lascia cuocere la besciamella a fuoco dolce per 5/10 minuti, fino a quando non si sarà addensata.
Stendi ora la sfoglia ottenendo delle losanghe sottili quindi cuocile in acqua bollente una alla volta, scolandole non appena vengono a galla. Disponile su una tovaglia e tamponale bene per eliminare l’acqua in eccesso.
Inizia ora a comporre la lasagna, disponendo sul fondo della teglia 3 cucchiai di besciamella, la sfoglia, il condimento di salsiccia e funghi e infine la scamorza tagliata a cubetti. Prosegui in questo modo fino all’ultimo strato quindi grattugia un’abbondante dose di parmigiano e aggiungi qualche pezzetto di burro.
Cuoci le lasagne in forno caldo statico a 180 gradi per 40 minuti circa et voilà!