Dosi per 3/4 persone
Per le pappardelle:
- 300 gr farina
- 1 uovo d’oca (in alternativa 3 uova di gallina)
Per il sugo:
- 200 gr salsiccia
- 1 bustina di zafferano
- 2 rametti di rosmarino
- acqua di cottura qb
Iniziate preparando le pappardelle quindi disponete la farina sul tagliere creando al centro un buco. Rompete e versate le uova iniziando a sbatterle con l’aiuto di una forchetta. A poco a poco inglobate la farina fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza compatta e si potrà impastare con le mani. A questo punto lasciate riposare la pasta per 15 minuti avvolta in pellicola trasparente. Questo breve riposo serve a far legare tra loro le componenti della pasta e a farle perdere l’eccessiva elasticità in modo tale che si possa stendere senza che si ritiri.
Nel frattempo preparate il sugo quindi in una padella versate l’olio e fate soffriggere la salsiccia tagliata a pezzetti. Una volta che sarà cotta aggiungete due rami di rosmarino. In un bicchiere mettete un po’ d’acqua calda di cottura e fate sciogliere lo zafferano mescolando bene. Aggiungetelo quindi al sugo di salsiccia.
Stendete ora la sfoglia, con mattarello o macchinetta, fino allo spessore che preferite. Ricavate le pappardelle e mettetele a cuocere in acqua bollente e salata. Una volta cotte, scolatele e fatele saltare nella padella insieme al sugo.