Dosi per 4 persone:
- 300 gr farina 0
- 3 uova medie di gallina
Per il ripieno:
- 250 gr ricotta mista
- 1 bustina di zafferano
- Parmigiano reggiano q.b.
Per il sugo:
- 200 gr fiori di zucca
- 150 gr pancetta dolce
Iniziate preparando la pasta quindi sul tagliere disponete la farina formando un buco al centro, rovesciate le uova e iniziate a sbatterle con l’aiuto di una forchetta. A poco a poco inglobate la farina ai lati fino a quando una buona parte non sarà nell’impasto. A questo punto impastate con le mani per qualche minuto, la sfoglia dovrà essere liscia e priva di grumi. Formate un panetto, infarinatelo e lasciate riposare 15 minuti avvolto in pellicola trasparente.
Nel frattempo preparate il ripieno quindi fate sciogliere lo zafferano in un goccio di latte tiepido e unitelo alla ricotta. Aggiungete il parmigiano a piacere e il pepe mescolando il tutto con una forchetta. Tirate ora la sfoglia (a macchinetta o a mano) e posizionate un cucchiaio di ripieno per ogni raviolo. Potete scegliere la forma che più vi piace (io ho deciso quella a fiore), in ogni caso chiudete i ravioli posizionando un’altra striscia di pasta sopra il ripieno e sigillando bene i bordi.
Per il sugo fate scaldare un filo d’olio in una padella e rosolate la pancetta per qualche minuto. Solo quando questa sarà ben cotta aggiungete i fiori di zucca lavati e tagliati a pezzetti, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 3 minuti. Salate e pepate. Lessate ora i ravioli in acqua bollente e salata fino a quando non verranno tutti a galla. A questo punto fateli saltare nel sugo per qualche minuto.