Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
- 300 gr farina 00
- 3 uova piccole
Per il ripieno:
- 250 gr zucca
- 60 gr taleggio
- 20 gr parmigiano
- 1 o 2 cucchiai di pane grattugiato
- sale q.b.
- pepe
Per il condimento:
- burro q.b.
- erbe aromatiche
Iniziate preparando il ripieno. Pulite e tagliate la polpa della zucca a piccoli pezzi, aggiungete il sale, il pepe e mescolate. Disponete i pezzetti in una pirofila unta (oppure posizionate la carta stagnola sul fondo) e fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per 45/50 minuti. Ogni 15 minuti mescolate con un cucchiaio di legno.
Una volta cotta, la zucca dovrà avere una consistenza morbida. Lasciatela raffreddare e poi passatela a setaccio o in uno schiacciapatate ottenendo così una purea . Se risulta molto umida, avvolgetela in un panno da cucina e strizzatela facendo così uscire l’acqua in eccesso.
A questo punto unite la zucca, il taleggio, il parmigiano e il pepe frullando il tutto in un mixer.
A seconda della consistenza del composto, aggiungete il pangrattato che servirà a rendere il ripieno più compatto.
Trasferite il ripieno in una ciotola coperta da pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo. Preparate ora la pasta. In una ciotola disponete la farina formando uno buco al centro, versate le uova e iniziate a sbatterle con l’aiuto di una forchetta. A poco a poco unite la farina presente ai lati continuando a mescolare.
Una volta che il composto sarà diventato più compatto, rovesciatelo sul tagliere e impastate a mano per qualche minuto. Formate quindi un panetto, avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 15 minuti. Stendete la pasta, con il matterello o macchietta, ad uno spessore non troppo sottile. Posizionate un cucchiaino abbondante di ripieno e chiudete con altra pasta facendo attenzione a sigillare bene i bordi. Con uno stampo ricavate i ravioli.
Cuoceteli in acqua bollente e salata per qualche minuto. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro e aggiungete le erbe aromatiche tagliate a pezzetti o già pronte. Scolate i ravioli e fateli saltare nel burro poi impiattate e aggiungete qualche scaglia di parmigiano reggiano.