Dosi per due persone
Per l’impasto al nero di seppia:
- 110 gr farina
- 1 uovo medio
- 3 gr nero di seppia
Per l’impasto classico:
- 100 gr farina
- 1 uovo
Per il ripieno:
- 250 gr baccalà
- 70 gr olio EVO
- metà limone
- sale e pepe
Per il condimento:
- 150 gr patate
- 40 gr parmigiano
- acqua di cottura
- 1 carciofo
- 40 gr burro
- mix di erbe aromatiche
- sale q.b.
Per ottenere la pasta bicolore dovrete preparare due impasti: uno classico con solo uova e farina e uno al nero di seppia. Iniziate da quello al nero di seppia. Per far sì che la spianatoia non si sporchi, versate la farina in una ciotola e al centro rompete l’uovo aggiungendo poi il nero di seppia.
Con una forchetta sbattete l’uovo avendo cura di inglobare il nero di seppia. Una volta che i due ingredienti si saranno ben amalgamati, unite la farina presente ai lati.
Procedete in questo modo anche con l’impasto giallo all’uovo quindi formate due panetti e lasciateli riposare avvolti in un sacchetto di plastica, o pellicola trasparente, per mezz’ora a temperatura ambiente.
A questo punto tagliate a metà ogni impasto e stendetelo leggermente con l’aiuto di un mattarello.
Una volta che avrete ricavato le strisce da ogni impasto, alternate una striscia gialla ad una nera e così via, avendo cura di fare aderire bene ogni lato all’altro.
A questo punto stendete la sfoglia sottile, per questo tipo di preparazioni vi consiglio di aiutarvi con una macchinetta per pasta.
Occupatevi ora del ripieno quindi riempite una pentola d’acqua e posizionate all’interno i filetti di baccalà e mezzo limone. Mettete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere il tutto a fiamma media. Dal momento in cui l’acqua raggiungerà il bollore, contate 8-10 minuti poi scolate il baccalà. Tritatelo in un mixer e versate l’olio a filo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Regolate di sale.
Posizionate un cucchiaino di ripieno al centro di ogni cerchio da cui otterrete i ravioli.
Sovrapponete un’altra striscia di pasta e ricavate il formato con l’apposito stampo.
Una volta che i ravioli saranno pronti, disponeteli su un vassoio ricoperto di carta forno e occupatevi del condimento.
Pulite i carciofi, tagliateli finemente, infarinateli e friggeteli in abbondante olio di semi. Scolateli e metteteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Lessate le patate, quindi sbucciatele e tritatele in un mixer aggiungendo acqua di cottura e parmigiano, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Cuocete i ravioli in acqua bollente e salata per qualche minuto. In una pentola fate sciogliere il burro con un mix di erbe aromatiche e mantecatevi i ravioli. Disponete la crema di patate alla base del piatto, i raviolini e infine i carciofi fritti.
Buon appetito 🙂