Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
- 270 gr farina 00
- 60 gr pistacchi sgusciati
- 3 uova
Per il condimento:
- 200 gr speck a fette
- 200 gr stracciatella
- 50 gr granella di pistacchi
- burro q.b.
- sale q.b.
Iniziate preparando la pasta quindi in un mixer versate i pistacchi e azionate le lame a più riprese fino a renderli ben tritati. A questo punto versate la farina e tritate il tutto.
Disponete la farina ottenuta sul tagliere creando uno spazio al centro. Versate le uova e iniziate a sbatterle con una forchetta. Prima d’iniziare a inglobare la farina, è importante sbattere le uova per qualche minuto, così da ottenere un composto cremoso.
A questo punto iniziate ad inglobare la farina procedendo in questo modo fino a quando l’impasto non risulterà abbastanza compatto da essere impastato con le mani. Una volta ottenuto un panetto compatto e liscio, lasciatelo riposare avvolto in pellicola trasparente per almeno mezz’ora fuori frigo, in questo modo perderà elasticità rendendo più semplice la stesura.
Stendete la sfoglia con il mattarello oppure a macchinetta quindi lasciatela asciugare stesa su un panno asciutto (o tovaglia) poi procedete a ricavare le tagliatelle.
Occupatevi del condimento quindi, in una padella antiaderente, fate sciogliere una noce di burro e aggiungete lo speck tagliato a listarelle lasciandolo rosolare per bene.
Regolate con un po’ di sale quindi cuocete le tagliatelle scolandole al primo bollore. Unitele nella padella con lo speck e servite aggiungendo la stracciatella e la granella di pistacchi.