Dosi per 2 persone
Per la pasta:
- 100 gr farina 00
- 1 uovo medio
Per il ripieno:
- 100 gr ricotta di mucca
- 25 gr parmigiano reggiano stagionato 30 mesi
Per il condimento:
- 65 gr mortadella Bologna IGP
- burro q.b.
- pepe q.b.
Iniziate preparando il ripieno quindi unite 100 gr di ricotta con 25 gr di parmigiano reggiano e una manciata di pepe. mescolate con il dorso di una forchetta e coprite con pellicola lasciando riposare in frigo.
Ora preparate la pasta quindi disponete la farina sul tagliere (o in una ciotola) creando uno spazio al centro. Versate l’uovo e iniziate a sbattere con l’aiuto di una forchetta, inglobando a poco a poco la farina presente ai lati.
Una volta che avrà raggiunto una buona consistenza, impastate a mano per qualche minuto. Create un panetto e fatelo riposare avvolto in pellicola trasparente per almeno 15 minuti. In questo modo l’impasto perderà di elasticità rendendo la stesura più semplice.
Stendete la pasta, con il matterello o macchina, e ricavate dei quadrati di 5 cm X 5 cm. Farcite ognuno con un cucchiaino abbondante di ripieno.
Chiudete il quadrato formando un triangolo e facendo aderire bene gli angoli e i lati (se la pasta risulta essersi seccata bagnate i bordi con un po’ d’acqua). A questo punto unite i due angoli della base attorno all’indice e al medio, esercitando un po’ di pressione per sigillare bene. I tortelloni sono pronti!
Il condimento è molto semplice. Tagliate la mortadella a dadini e, in una padella antiaderente, fate sciogliere il burro.
Aggiungete del pepe nero appena macinato e fate rosolare per pochi secondi la mortadella. Cuocete i tortelloni in acqua bollente e salata fino a quando non verranno a galla, scolateli e fateli mantecare nel burro e mortadella!