Ingredienti per due persone
Per la pasta:
- 200 gr di semola di grano duro rimacinata
- 110 gr acqua
- un pizzico di sale
Per il condimento:
- 100 gr passata di datterini
- 100 gr pomodori datterini
- 80 gr pancetta dolce a cubetti
- un pizzico di sale
Iniziate preparando le trofie quindi in una ciotola versate la semola creando uno spazio al centro e versate l’acqua regolando un pizzico di sale.
Mescolate con una forchetta inglobando poco a poco la semola fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto da essere impastato con le mani. Impastate per qualche minuto e lasciate riposare l’impasto avvolto in pellicola trasparente per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, l’impasto avrà perso elasticità e risulterà più liscio e omogeneo.
A questo punto prendete una piccola parte d’impasto e ricavate una striscia sottile da dividere in piccoli rettangoli.
Stendete ogni rettangolo con il palmo della mano andando avanti e indietro sul piano di lavoro e rendete le estremità più sottili rispetto alla parte centrale. Se invece preferite dare alle trofie la classica forma attorcigliata, allora servitevi di una spatola rigida, partite da un’estremità ed esercitate pressione arrotolando su sé stesso l’impasto.
All’inizio il movimento potrà sembrare un po’ lento e difficile ma poco a poco si perfezionerà la tecnica e risulterà più semplice.
Disponete le trofie sul tagliere aggiungendo un po’ di semola così da evitare che si attacchino l’una all’altra.
Occupatevi ora del condimento quindi, in una pentola, fate rosolare la pancetta e aggiungete i datterini tagliati a metà. Regolate di sale e pepe quindi lasciate cuocere per 3 minuti a fiamma media poi aggiungete la passata di pomodoro e abbassate la fiamma.
Lasciate cuocere il tutto e nel frattempo cuocete le trofie in acqua bollente per 4/5 minuti al massimo quindi unitele al condimento e servite con una spolverata di parmigiano.